L’accordo Stato Regioni del 5 Novembre 2009, ha apportato notevoli cambiamenti a sostegno di un miglioramento dell’attività educativa in medicina per mantenere, sviluppare ed incrementare le conoscenze, le competenze e le performance degli operatori della sanità.
Per migliorare la fruibilità e la qualità della formazione continua in medicina, il sistema ECM ha assunto un carattere federativo, in modo tale da gestire la formazione medica in modo più capillare. Con questo cambiamento i provider, organizzatori e produttori di attività ECM riconosciuti come soggetti qualificati dall’istituzione pubblica, hanno assunto un ruolo determinante e centrale per la gestione e l’accreditamento degli eventi ECM.
Con il nuovo sistema, la qualificazione dell’offerta formativa non si basa più sull’accreditamento degli eventi, ma sull’accreditamento dei provider, veri tutori dell’offerta formativa.
Il provider dunque mette a servizio delle istituzioni e dei committenti la propria affidabilità tecnico-professionale e trasparenza.
Un sostegno professionale verso il nuovo sistema ECM
Consapevoli delle innovazioni apportate al nuovo sistema ECM, la Prisco Provider fornisce un servizio di assistenza e consulenza gratuita per gli operatori della sanità con il fine di agevolare l’apprendimento della nuova prassi di accreditamento delle attività formative.